12-02-16

Produzione piadine senza lievito

Produzione piadine senza lievito ma dal gusto unico e artigianale

La produzione di piadine senza lievito è la prima versione di pane creata dall’uomo!

La ricetta della piadina artigianale romagnola prevede l’utilizzo dello strutto assieme a lievito, sale, bicarbonato e farina di frumento (o mista mais e frumento) che deve essere debole (W 180-200) ovvero una farina per dolci, biscotti o pasta fresca, da evitare assolutamente la manitoba o quella per pizza.

Quale tipologia di farina serve per la piadina?

Fare una piadina senza lievito è possibile e vi assicuriamo che mantiene comunque il sapore autentico della tradizione. Quello che conta è utilizzare il tipo di farina giusta, il tipo “0”, di grano tenero formata da granuli molto piccoli, dalla forma rotonda e dal colore bianco.

Esistono 5 tipologie di farine ovvero tipo 00, 0, 1, 2 e integrale dove la differenza riguarda la percentuale massima di ceneri per 100 grammi di prodotto. Uno strumento importante per valutarlo è l’Alveografo di Chopin che produce una figura geometrica: dal calcolo dell’area si ottiene un parametro chiamato W (doppiovu) che aumenta di valore tanto più forte è la farina.

In definitiva, quindi, la piadina senza lievito è possibile, perchè questo alimento genuino è buono, nutriente e adatto a tutti. La nostra azienda, Alla Casalinga, produce e vende un’ampia scelta di crescioni e piadine artigianali tutti da provare!

La piadina senza lievito è l'antica versione povera della nostra piadina, paragonabile al pane azimo.

Richiedi maggiori informazioni

Ragione sociale
Nome (*)
Cognome (*)
Indirizzo
Codice postale (cap)
Città (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di Alla Casalinga S.n.c. di Petretti Enrico E C. con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

accetto