08-02-16

Piadine

Piadine romagnole: conosci la ricetta originale?

Conosci la ricetta delle vere piadine romagnole? Scopri i nostri consigli!

La nostra azienda, Alla Casalinga, si occupa da trent’anni di vendita all’ingrosso crescioni riviera, vendita all’ingrosso di lasagne e vendita all’ingrosso di piadine pergamena, che assieme alle piade sottili costituiscono parte della cultura gastronomica Emiliano-Romagnola. Nel mondo sono conosciute ricette gastronomiche artigianali come le lasagne e i maccheroni, ma la piadina romagnola è così variegata come ingredienti che in pochi conoscono ormai la ricetta originale.

La ricetta delle vere piadine romagnole

Gli ingredienti della tradizione sono questi:

  • 1 kg di farina
  • 4 gr di bicarbonato di sodio
  • 300 gr di strutto (o in alternativa mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva)
  • sale

Esecuzione

Unire tutti gli ingredienti insieme e aggiungere un pò di acqua o latte (per rendere la consistenza più morbida) fino a che l’impasto non diventa sodo. A quel punto stenderlo con il mattarello un pò infarinato fino a raggiungere lo spessore desiderato. La farina serve per evitare la formazione di buchi nella pasta.

Una volta pronti i dischi metterli a cuocere a fuoco vivace, avendo cura di bucare con una forchetta le bolle che si formano sulla superficie. Girare la piadina con un coltello lungo nell’altro verso e voilà è pronta!

Ricordatevi che le piadine vanno cotte in fretta, meglio se in un testo di terracotta come vuole la tradizione e l’impronta delle forchette sulla pasta stanno proprio ad indicare che è stata cotta in modo artigianale.

Non esiste un'unica ricetta: nella costa riminese le piadine sono più sottili, e diventano più spesse mano a mano che ci si addentra nella zona di Forlì.

Richiedi maggiori informazioni

Ragione sociale
Nome (*)
Cognome (*)
Indirizzo
Codice postale (cap)
Città (*)
Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
Informativa Privacy*
Letto e compreso
Attività di marketing*
do il consensonon do il consenso
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio